Le civiltà dell'egeo_ sintesi

Creare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le civiltà dell'egeo_ sintesi

Messaggio Da admin il Lun Dic 17, 2012 3:20 am

In sintesi

II MILLENNIO a.C.: INVASIONE DI POPOLI NELLA GRECIA
Gli Eoli si stabiliscono in Tessaglia e in Beozia.
Gli loni si insediano in Attica e nell'isola di Eubea.
Gli Achei si stanziano a est, nel Peloponneso.
SVILUPPO ( 3000-1600 a.C.) E APOGEO (1600-1400 a.C.) DELLA CIVILTÀ MINOICA Sin dal 3000 a.C. l'isola di Creta è abitata da popolazioni dalle oscure origini, non indoeuropee. I Cretesi si arricchiscono con i traffici commerciali. Dopo un terremoto, attorno al 1750 a.C., vengono ricostruiti i sontuosi palazzi di Cnosso, Festo e Haghia Triada. Creta ottiene l'egemonia nell'Egeo (talassocrazia). Il leggendario re Minosse, da cui il nome di civiltà minoica, unifica l'isola e libera l'Egeo dalle scorrerie dei pirati, chiedendo per questo ingenti tributi alle città costiere di quel mare, tra cui Atene.
ORIGINI DELLA CIVILTÀ MICENEA (1700 a.C. ca) ED ESPANSIONE COLONIALE; CROLLO DELLA CIVILTÀ CRETESE (1400 a.c.) Indebolita dai terremoti l'isola di Creta viene devastata e assoggettata dagli Achei intorno al 1400 a.C.Costoro, insediatisi nella Grecia continentale a partire dal 1700 a.C. ca. avevano fondato alcune città tra cui Micene da cui prende il nome la loro cultura. Le loro conquiste coloniali si estendono dall'Egeo (Rodi e le isole Cicladi) all'Asia Minore (Cnido e Alicarnasso) e poi anche all'ovest (Siracusa, Eolie e altre zone dell'Italia).
DECADENZA DELLA CIVILTÀ MICENEA (1150 a.C. ca) Famosa nella storia dei Micenei è rimasta la guerra contro la città di Troia. Solo dopo un lungo assedio, con il re Agamennone, la città viene espugnata (1200 a.C. ca). Indeboliti da questa guerra, gli Achei sono facile preda dell'invasione dei Dori che ne causano il definitivo tracollo intorno al 1150 a.C.
IL MEDIOEVO GRECO (XII-VIII sec. a.C.) La popolazione guerriera dei Dori invade la Grecia dall'Acaia al Peloponneso e, dopo aver sconfitto gli Achei, si sposta in Asia Minore e nelle isole dell'Egeo.Dopo il loro passaggio comincia per la civiltà greca un periodo di decadenza, detto “Medioevo greco”. Le vecchie monarchie sono sostituite da governi aristocratici.

admin
Admin

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 23.11.12

Vedere il profilo dell'utente http://ripetizionistefano.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Creare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento
 
Permesso di questo forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum