RIPETIZIONISTEFANO.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Studiamo i Normanni (ovvero i Vichinghi)!

Andare in basso

Studiamo i Normanni (ovvero i Vichinghi)! Empty Studiamo i Normanni (ovvero i Vichinghi)!

Messaggio Da admin Dom Nov 17, 2013 6:17 pm

I REGNI NORMANNI E LA FORMAZIONE DELLE NAZIONI EUROPEE

1, I VICHINGHI, MERCANTI DA SEMPRE
I Vichinghi erano gli abitanti delle alte coste della Norvegia, le stesse da cui erano partiti i Longobardi. Non erano mai stati una popolazione isolata ma avevano sempre commerciato con tanti popoli via mare. Vendevano la preziosa e profumata ambra. Una resina dei pini molto apprezzata. L’ambra era considerata magica perché de sfregata con forza attirava peli e piume.

2, COSTRUTTORI DI NAVI E MARINAI
I loro territori ricchi di foreste permettevano la costruzione di navi leggere, veloci e facili da guidare. Con le navi commerciavano pellicce e aringhe. Ogni capofamiglia era padrone assoluto ma sapeva ascoltare i consigli della moglie che aveva compiti di responsabilità. I vichinghi mangiavano pesce crudo, pinoli, noci e miele. Avevano un pane d’orzo e la birra. Adoravano molti dei.

3, I VICHINGHI MIGRANO IN EUROPA
I Vichinghi partirono dalla Scandinavia e arrivarono in Inghilterra, al Mar Nero, in Islanda e alle coste del Nord America, nella zona chiamata Terranova.
I Franchi li chiamavano Nordmann “Uomini del Nord” e gli italiani Normanni.

4, PERCHÉ I VICHINGHI MIGRARONO?
Questo popolo occupava un grande territorio ma forse erano diventati troppo numerosi e la loro agricoltura primitiva non bastava a sfamarli tutti.
Oppure rimasero colpiti dal comportamento di Carlo Magno che aveva cristianizzato i Sassoni con massacri e stragi. I Sassoni avevano una religiose simile ai Vichinghi. I due popoli si conoscevano e, con i commerci, si frequentavano. Forse per questo i Vichinghi, impressionati dalla scene di violenza che avevano visto, durante le prime migrazioni,  assalivano le chiese e sterminavano i monaci.

5, I NORMANNI IN FRANCIA
Nel IX secolo i Normanni assediarono Parigi. Carlo il Grosso preferì pagare un tributo per convincerli a lasciare la Francia piuttosto che combatterli. Pochi anni dopo i Normanni ritornarono e ottennero una parte della Francia del Nord, la Normandia.
I feudatari disgustati dal loro re Carlo il Grosso lo deposero ed elessero Ugo Capeto. Comincia così la dinastia dei Capetingi.

6, I NORMANNI IN INGHILTERRA E IN SICILIA
La Normandia è vicina all’Inghilterra. Nel 1066 Guglielmo il conquistatore giudò un esercito sull’isola per battere i Sassoni. L’Inghilterra divenne così terra normanna.
In seguito conquistarono la Sicilia nel 1091. Ruggiero I d’Altavilla guidò l’esercito vincitore.
Gli Arabi non vennero cacciati o perseguitati. I due popoli impararono a collaborare e a vivere pacificamente.

7, IL MODELLO NORMANNO DEL POTERE
In Inghilterra il re Guglielmo il Conquistatore tenne per sé molte terre e divise le altre tra i suoi uomini più fedeli dando loro il titolo di duca o barone. Ogni feudatario doveva assicurare un numero preciso di uomini in caso di guerra. Egli ordinò un INVENTARIO di tutti i beni delle terre per poter stabilire le tasse in modo giusto. Fu scritto un libro chiamato Domesday Book.  Venivano registrate anche le famiglie e i loro componenti.
In Sicilia Ruggiero II d’Altavilla organizzò il nuovo potere nel regno che chiamò Regno di Sicilia.

8, NASCONO LE NUOVE NAZIONI
Intorno all’anno 1'000  in Europa il Sacro romano Impero si era diviso in: Regno di Francia,  Impero romano-germanico di Ottone I, Regno di Bulgaria, Regno di Polonia, Regno d’Ungheria, Regno d’Inghilterra e regno di Sicilia.

Parole chiave
INVENTARIO:  registrazione delle ricchezze possedute da un uomo.
==================================================================================00
Qui c'è una piccola introduzione


E poi un bel documentario suddiviso in tre puntate:







I Normanni e la fondazione del Regno di Sicilia

admin
Admin

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 23.11.12

https://ripetizionistefano.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.