RIPETIZIONISTEFANO.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riassuntino sui Micenei (1900-1000 a.C.) e il Medioevo ellenico (XII - VIII sec. a.C.)

Andare in basso

Riassuntino sui Micenei (1900-1000 a.C.) e il Medioevo ellenico (XII - VIII sec. a.C.) Empty Riassuntino sui Micenei (1900-1000 a.C.) e il Medioevo ellenico (XII - VIII sec. a.C.)

Messaggio Da admin Lun Dic 17, 2012 3:47 am

I Micenei (1900-1000 a.C.) e il Medioevo ellenico (XII - VIII sec. a.C.)
I Micenei(detti anche Achei)erano un popolo di origine indoeuropea e giunsero in Grecia intorno al 1900 a.C. dove fondarono vari regni(considerati entità politiche autonome che spesso erano in lotta fra loro). La cultura era guerriera; la struttura sociale era gerarchizzata,con a capo un re,al di sotto i nobili e gli uomini liberi che si occupavano delle campagne. Questi fondarono Pilo,Argo,Tebe e Tirinto sostituendo così la talassocrazia di Creta con la loro.
Oggi noi parliamo di civiltà minoico-micenea perché i micenei furono influenzati dai cretesi. Avevano tre tipi di scritture: geroglifica, lineare A e lineare B;quest’ultima fu decifrata da un giovane architetto inglese.
La politica di espansione degli Achei-Micenei li spinse verso le regioni del mediterraneo occidentale e orientale, ma trovarono un pericolo: i Dori, che erano tribù provenienti dalle pianure dell’Europa centrale. I Dori distrussero i palazzi micenei che poi non furono più ricostruiti,e lentamente invasero queste terre incontrando altre stirpi già insediate nella penisola come gli Ioni e gli Eoli. Si pensa che oltre all’invasione dei Dori abbia fatto crollare la civiltà un’epidemia o forse una carestia.
In questo periodo(detto Medioevo Ellenico)fu ridimensionato l’uso della scrittura,i centri del potere subirono un frazionamento e furono messe a punto nuove tecnologie nella lavorazione del ferro e della ceramica. Tra il 1100 e il 900 a.C. i Greci ripresero a navigare per fondare nuovi insediamenti sulle coste dell’Asia Minore e questo primo flusso migratorio fu detto: ”Prima Colonizzazione”.

admin
Admin

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 23.11.12

https://ripetizionistefano.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.