RIPETIZIONISTEFANO.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi del periodo

Andare in basso

Analisi del periodo Empty Analisi del periodo

Messaggio Da admin Lun Nov 26, 2012 12:36 pm

Eccoti alcuni link

http://www.indire.it/e-learning/risorse/materiali/materialedidattico/SMSCimadolmo/

http://www.linkuaggio.com/2011/08/grammatica-italiana-analisi-del-periodo.html

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:AtBRQTYgZ6kJ:blog.edidablog.it/files/File/il%2520raglio%2520del%2520prof/Analisi%2520del%2520periodo/Lezione%25202.ppt+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESilCxHkgkQQvtl665Rtyruf-Jj94xoKuiTef0b9ZxpFpCRi4vqhNJ7XN7BQg3VEo9lbTUPMVzwsTZaDDJFJy_O6yRGwwVXeSA-bECgT3_T6plbjIuCtJpjHqaHW4fV1o1ElNEYE&sig=AHIEtbSNNRUmP-qACin34vfvMNiuC0a1kQ

Inoltre ricorda:

Una proposizione coordinata è una proposizione collegata ad una principale o ad una subordinata da una congiunzione (coordinate per polisindeto o coordinate mediante congiunzioni coordinative) o da una semplice virgola (e in tal caso si chiamano coordinate per asindeto).

Le proposizioni coordinate con congiunzioni coordinative possono essere di diversi tipi a seconda della parola che coordina:
- copulativa (introdotta da e, ne, anche, neanche, nemmeno)
- avversativa (introdotta da ma, invece, però, d'altra parte)
- disgiuntiva (introdotta da o,oppure)
- conclusiva (introdotta da perciò, quindi, pertanto, infine)
- esplicativa o dichiarativa (introdotta da infatti, cioè, nel senso che)
- correlativa (introdotta da ne..ne, e..e, sia..sia, sia..che..)

ESEMPIO DI FRASE COORDINATA PER ASINDETO

a) Studiavo poco, non seguivo le lezioni, stavo sempre a spasso, insomma ero davvero svogliato

ESEMPIO DI FRASI COORDINATE PER CONGIUNZIONI COORDINATIVE

a) compra il pane (frase principale) E (congiunzione coordinativa) torna presto (frase coordinata copulativa)

b) Non ti ho scritto (principale) NE' (congiunzione coordinativa) ti scriverò (frase coordinata copulativa)

c) avevo promesso di venire (principale) MA (congiunzione coordinativa) non ho potuto (frase coordinata avversativa)

d) non ti sei presentato alla partenza (principale) PERCIO' (congiunzione coordinativa) hai rinunciato alla gara (frase coordinata conclusiva)

e) scrivimi (principale) O (congiunzione coordinativa) telefonami (frase coordinata disgiuntiva)

===============================================================================================================

COPULATIVE: quando sono introdotte dalle congiunzioni copulative e (affermativa), né (negativa), che pongono le proposizioni sullo stesso piano semantico quasi a sommare il loro contenuto.

DISGIUNTIVE: quando sono introdotte dalle congiunzioni disgiuntive o, oppure, ovvero, atte ad indicare un rapporto di esclusione reciproca tra le proposizioni. Un’altra congiunzione disgiuntiva è ossia, che può usarsi per indicare una scelta equipollente o una correzione.


COPULATIVE. (5 CON "nè" e 5 CON "e")
1. Io e Giulia siamo amiche.
2. La mamma e la nonna ricamano le mie coperte.
3. Il gatto e il topo sono nemici.
4. Per lavare il viso servono acqua e sapone.
5. Marco e Giuseppe sono i nuovi tronisti di quest'anno.
6. Nè Giorgio nè Simone sono stati scoperti.
7. Non serve nè il latte nè le uova.
8. Nè io nè tu siamo in grado di aiutare papà nel suo lavoro.
9. Non ho comprato nè lo zucchero nè il pane.
10. Francesca non è nè bella nè brutta.

DISGIUNTIVE. (o, oppure, ovvero, ossia)
1. Marco o Samuele saranno interrogati in storia.
2. Prendi un caffè o un cappuccino?
3. Segui la regola generale oppure quella più approfondita.
4. Voglio fare un regalo a mia sorella, ovvero la mia migliore amica.
5. La prof di italiano ci ha assegnato un esercizio di frasi non verbali, ossia frasi nominali.
6.Stasera guardo un film o vado a ballare?
7. La maestra ha detto no oppure si?
8. Chi non è d'accordo? Mamma o papà?
9. Cosa regalo alla mia fidanzata? Cioccolatini o fiori?
10. Cosa posso indossare per la sua festa? Vestito oppure jeans?

====================================================================

ciao, a dopo

admin
Admin

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 23.11.12

https://ripetizionistefano.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.