RIPETIZIONISTEFANO.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Materiale sulla guerra dei cent'anni

Andare in basso

Materiale sulla guerra dei cent'anni Empty Materiale sulla guerra dei cent'anni

Messaggio Da admin Ven Gen 10, 2014 12:34 am

1) Piccolo riassunto:

GUERRA DEI CENTO ANNI
(1337-1453). Serie di conflitti tra Francia e Inghilterra. Le sue origini furono al contempo dinastiche e politiche. Alla morte di Filippo IV il Bello, dal 1314 al 1328 si succedettero sul trono di Francia i suoi tre figli Luigi X, Filippo V e Carlo IV, nessuno dei quali ebbe una discendenza maschile. Un'assemblea di baroni e vescovi conferì allora la corona a Filippo VI, figlio di Carlo di Valois, a sua volta fratello di Filippo il Bello, escludendo dalla successione (con argomenti che solo molto più tardi vennero fondati sulla legge salica) tutte le figlie dei precedenti sovrani e in particolare Isabella, figlia di Filippo il Bello, moglie di Edoardo II d'Inghilterra e madre di Edoardo III. Il conflitto dinastico venne alla luce nel 1337 allorché, in risposta al tentativo di Filippo VI di sequestrare i feudi inglesi in Aquitania, Edoardo III si proclamò re di Francia. A tali motivazioni si aggiungeva l'appoggio dato dall'Inghilterra alle città della Fiandra in rivolta contro il conte e l'ingerenza inglese nella successione in Bretagna, regioni alle quali la monarchia francese intendeva imporre un più solido vincolo di vassallaggio. Sotto il profilo militare la prima fase del conflitto fu favorevole agli inglesi (vittorie di Crécy, 1346, e Poitiers, 1356, occupazione di Calais, 1347, trattato di Brétigny, 1369). Nella seconda fase della guerra, fra il 1369 e il 1380, la Francia riuscì a riprendere quasi tutti i territori perduti, ma la crisi che dal 1392 agitò il paese in seguito alla follia di Carlo VI e la guerra civile scoppiata nel 1407 fra le fazioni dei borgognoni e degli armagnacchi aprirono la strada a una nuova invasione inglese. Vincitore ad Azincourt nel 1415 e appoggiato dai borgognoni, nel 1420 Enrico V d'Inghilterra impose il trattato di Troyes e nel 1422 suo figlio Enrico VI fu incoronato re di Francia. Le regioni a sud della Loira erano però rimaste sotto il controllo del delfino Carlo che, spinto da Giovanna d'Arco, si fece incoronare a Reims nel 1429 e capovolse poi l'andamento della guerra. Rappacificatosi nel 1435 con i borgognoni, Carlo VII sconfisse ripetutamente gli inglesi (1448-1453), che dopo la caduta di Bordeaux dovettero abbandonare la Francia, conservando solo Calais. La pace formale seguì soltanto nel 1475. Attraverso le guerre civili che l'accompagnarono in Francia e la seguirono in Inghilterra (guerra delle Due rose), la guerra dei Cento anni ebbe l'effetto di indebolire i ceti nobiliari e di rafforzare le strutture statali, facendo inoltre prendere coscienza a entrambe le parti in lotta delle proprie peculiarità "nazionali".

======================================================================================

2) Domande:
1Perchè scoppiò?
2Quali furono le battaglie principali?
3Ci furono dei periodi "intermedi" in cui non si combattè?
4 durata proprio cento anni?
5Cosa ha decretato la sconfitta Inglese se quest'ultimi hanno trionfato nella maggior parte delle battaglie?

Risposte

1: Siccome molto tempo prima Eleonora d'Aquitania sposò il re inglese Enrico II l'Aquitania, regione francese, divenne del re inglese. La situazione di stallo si creò quando il re di Francia dice che Enrico II è un suo vassallo, ma il sovrano inglese non accetta e dichiara che quel territorio sia inglese. La crisi dinastica di Filippo IV inoltre porta a mettere al trono Filippo VI, che non ha una discendenza stretta con il primo. Questo quindi deve lottare con Edoardo III, sovrano inglese e figlio della figlia di Filippo IV per mantenere il potere. La guerra scoppia nel 1337 poichè le fiandre, regione francese, vogliono l'indipendenza e sono aiutate dagli inglesi.
2 Le battaglie + imp furono quella di Calais (1347),Poitiers e (1356) in cui fu rapito il re francese e per questo fu fatta la pace di Bretigny (1360) tutte queste battaglie furono vinte dagli inglesi.
Del 2° periodo fu imp quella di Azincourt (1415) sempre vinta dagli inglesi. Quindi, quando la vittoria inglese sembrava inevitabile Giovanna d'Arco, una contadina, si mise a capo dell'esercito francese e riportò diverse vittorie delle quali la + imp fu quella di Reims.
3 si, dal 1360 al 1415
4 no, è durata di + : dal 1337 al 1453
5 Dalla fiducia che Giovanna d'Arco infuse al suo popolo, infatti dopo che fu catturata in battaglia i francesi misero al trono Carlo VII che, a capo di un esercito completamente cambiato e riorganizzato da Giovanna riportò diverse vittorie.

===============================================

3)  Domande sulla  guerra dei 100 anni

===============================================

4) link1

================================================

5) link2

=========================================================

6) link 3

========================================================

7)  quiz

====================================================

Cool link 4

==========================================================

9) Le conseguenze della peste e situazione in Europa dal Trecento al Quattrocento



=========================================================

10) Dalla crisi del 1300 alla guerra delle "Due Rose"



========================================================

admin
Admin

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 23.11.12

https://ripetizionistefano.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.